Leggere i bisogni delle famiglie del territorio per impostare un percorso socio-assistenziale personalizzato a domicilio. Prendersi in carico globalmente i bisogni delle famiglie. E’ la missione della Fondazione Bruno Pari Onlus di Ostiano, che oltre alla RSA, completamente rinnovata, ha sviluppato la capacità di rispondere ai bisogni delle famiglie ed è in grado di accompagnare gli anziani e i loro caregiver attraverso un percorso di continuità assistenziale completo e personalizzato, modulato anche nel tempo, e l’erogazione di tutta una serie di servizi domiciliari e territoriali.
Le cure a domicilio (ADI, RSA Aperta, SAD comunale e privato, Dimissioni protette, Servizi infermieristici e fisioterapici) vengono erogate in gran parte del territorio cremonese e bresciano, dopo un'attenta valutazione del bisogno affidata all'Assistente Sociale ed ai Medici. Sono numerosi gli operatori che operano nel territorio ogni giorno: infermieri, fisioterapisti, ASA e OSS, medici specialisti, educatori e psicologi, terapisti occupazionali, logopedisti.
Sono stati aperti sportelli socio sanitari con la presenza dell’infermiere in diversi paesi del territorio cremonese e bresciano in accordo con i Comuni ed i Medici di base (MMG).
Il servizio prelievi presso la Fondazione è sempre attivo al giovedì mattina, così come la fisioterapia che è aperta all'utenza esterna dal lunedì al sabato mattina.

“Curare avendo cura… Esperienza, professionalità e umanità”

 

  1. La Fondazione non persegue scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
  2. Per la realizzazione degli scopi indicati al punto precedente, la Fondazione esercita la propria attività istituzionale nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, della beneficenza e dell’assistenza sanitaria nei confronti di soggetti svantaggiati.
  3. La Fondazione persegue primariamente finalità di rilevanza sociale, socio-assistenziale e socio-sanitaria, ed ha lo scopo di offrire assistenza nei confronti di persone anziane in stato di non autosufficienza totale o parziale e di disabili. Inoltre la Fondazione svolge la propria attività sociale, socio-assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria in regime di residenzialità, semi residenzialità, domiciliare e ambulatoriale.
  4. Nel rispetto delle finalità del presente Statuto, il Consiglio di Amministrazione può deliberare di ammettere ad usufruire dei servizi dell’ente a titolo gratuito o in forma agevolata soggetti che versino in gravi situazioni di disagio economico.
  5. La Fondazione potrà svolgere, altresì, ogni attività connessa ai settori individuati, nel rispetto dell'art. 10 co. 5 del D.Lgs. n. 460/1997.
  6. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la Fondazione potrà promuovere:
    • l’allestimento e la gestione di Residenze Sanitarie Assistenziali, strutture protette, Case di Riposo e, in genere, di ogni altra struttura o servizio utile per rispondere, in via prioritaria, ai bisogni delle persone anziane in stato di fragilità ed a quelli di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;
    • l’attività educativa, la promozione culturale, la formazione e l’aggiornamento di soggetti che, a titolo professionale o volontario, operano nella Fondazione stessa;
    • la partecipazione ad attività di ricerca e studio sui temi di particolare interesse nei settori connessi ai settori istituzionali di attività in cui esplica la propria attività, anche attraverso l’attuazione di iniziative sperimentali.
  7. Unicamente per la realizzazione dei propri scopi e nell’esercizio delle proprie attività istituzionali, la Fondazione può inoltre:
    • stipulare accordi di collaborazione e/o convenzioni di qualsiasi genere e tipo con Enti pubblici o privati, anche valorizzando l’opera del volontariato;
    • compiere tutte le operazioni immobiliari, mobiliari e finanziarie, ivi compresa la concessione di garanzie reali e personali in favore proprio o di terzi.
  8. La Fondazione non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali previste nel presente articolo, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.
  9. I valori ed i principi a cui si ispirano l’organizzazione, le attività, i programmi della Fondazione, nonché i rapporti con il Comune di Ostiano, con gli utenti ed i familiari, con i Comitati consultivi, con le Associazione di volontariato locali, sono i seguenti:
    • uguaglianza ed imparzialità nella erogazione delle prestazioni e dei servizi;
    • continuità nell’erogazione delle prestazioni e nell’organizzazione dei servizi offerti;
    • efficacia, efficienza, economicità della gestione;
    • partecipazione dell’utente e delle Associazioni di volontariato locali.