Riapertura delle visite
Con immenso piacere vi comunichiamo la ripresa delle visite in presenza ai vostri cari, ospiti della nostra Fondazione.
Grazie all’assenza di casi positivi, all’elevata adesione di residenti e operatori alla campagna vaccinale anti-Covid, siamo pronti a riaprire le nostre porte a VOI, Familiari/Caregiver.
Sappiamo quanto sia importante per voi e per i nostri ospiti, sul piano affettivo, poter tornare ad incontrarvi, sappiamo altrettanto bene quanto sia necessaria per loro questa grande opportunità che non è meno importante di una terapia, non solo per il coinvolgimento emotivo, ma anche come stimolo cognitivo e sensoriale.
Abbiamo cercato in tanti modi di mantenere le relazioni tra voi ed i vostri cari e far vivere la quotidianità ai nostri ospiti con la massima serenità possibile.
Così, dopo le visite da dietro una vetrata, le videochiamate, potremo finalmente darvi l’opportunità di incontrarvi di persona, pur rispettando tutte le misure di sicurezza necessarie, utili per proteggere voi stessi ma specialmente i vostri cari, data la fragilità di cui sono portatori.
La nuova ordinanza ministeriale dell’8 Maggio 2021 consente di riaprire ai Familiari/Caregiver dei nostri residenti, con indicazioni ben precise finalizzate a mantenere comunque un alto livello di attenzione.
Verranno privilegiate visite all’aperto negli spazi esterni della Fondazione (giardini) e detta modalità sarà attiva dal giorno Lunedì 24 Maggio 2021.
Condizione essenziale è che il residente:
- abbia completato il ciclo vaccinale e che il Familiare/Caregiver sia in possesso della Green Card (Certificazione Verde Covid-19), comprovante l’avvenuta vaccinazione completa entro i sei mesi,
- oppure l’avvenuta guarigione dal COVID entro i sei mesi,
- o il referto di tampone molecolare o antigenico rapido eseguito entro le 48 ore dall’incontro. Tale documentazione deve essere necessariamente fornita al triage di ingresso.
Si informa inoltre che Regione Lombardia ha precisato che “Nell'eventualità si rendesse necessaria per il visitatore/familiare l’esecuzione di test antigenico rapido, lo stesso potrà essere effettuato a carico del SSR presso i Punti Tampone territoriali esibendo, da parte della persona interessata, autodichiarazione relativa alla visita programmata (vedi allegato a fondo pagina).
Tale previsione, tenuto conto del progressivo avanzamento nell'attuazione del piano vaccinale, trova applicazione per un periodo di tre mesi. Potranno seguire in proposito eventuali ulteriori integrazioni/indicazioni.
In assenza di documenti attestanti la certificazione verde, purtroppo non potrà essere garantito l’incontro con il proprio caro nei giardini interni ma nella Sala Polivalente.
All’ingresso voi Familiari/Caregiver, dopo aver presentato Certificazione Verde, sarete sottoposti al protocollo di sorveglianza sanitaria già in uso presso la nostra Fondazione e sottoscriverete un “Patto di condivisione del rischio”.
Modalità d'ingresso
L’ingresso avverrà presentandosi con mascherina FFP2.
Verranno ammessi al massimo due visitatori per ospite. Non è ammesso l’ingresso di minori di 6 anni.
Devono comunque essere evitati assembramenti di persone e devono essere assicurati almeno 2 metri di separazione tra visitatori.
La vostra visita durerà 30 minuti.
Le visite potranno essere prenotate al numero 342/5264453 il Mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 14.00.
Il nostro personale sarà lieto di accogliervi e accompagnarvi, di accompagnare i vostri cari e garantirà la sorveglianza affinché tutto venga fatto in sicurezza e nel rispetto delle regole, sarà a vostra disposizione per ogni aiuto o consiglio.
Si apre così una nuova pagina nella vita della nostra Fondazione, che considererà le visite dei Familiari/Caregiver come parte integrante di un nuovo progetto di lavoro. Un progressivo ritorno alla normalità che ci auguriamo possa rappresentare un ulteriore elemento di gioia e serenità. Quella che tutti noi, a partire da coloro che quotidianamente si prendono cura dei vostri familiari, desideriamo.
Grazie per la vostra collaborazione e per il prezioso apporto che la vostra presenza darà, come è sempre avvenuto, al benessere dei vostri cari.